Patrizia Longo

Attrice e acrobata torinese, laureata in Discipline Artistiche Musicali e dello Spettacolo.

Dal 2008 Cultore della materia presso la SUISM (Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie) di Torino per le materie “Giochi ed Equilibrismi per il Circo Educativo e Sociale”, “Pratica e Pedagogia delle Arti Circensi in Ambito Educativo e per il Disagio Sociale”, “Abilità Motorie e Coordinative della Giocoleria”.

Si forma nel teatro presso la Scuola di Recitazione del Teatro Nuovo di Torino, partecipa inoltre a corsi teatrali tenuti da A. Pellegrin, M. Patti ed a uno stage teatrale tenuto dalle Sorelle Suburbe. Nell’acrobatica si forma presso la scuola TeatrAzionE, con la quale collabora come artista e insegnante; frequenta stage di acrobatica aerea e di terra presso la Flic – Società Reale Ginnastica di Torino e stage di tessuti con Juliana Neves presso la Scuola di Cirko – Vertigo; interviene inoltre come artista con il Circo Medini e come insegnante con la compagnia Molecole.

Collabora con le Marionette di Maurizio Lupi come marionettista e doppiatrice, e in qualità di attrice con Virginia Barrett e con numerose compagnie teatrali tra cui la Torino Spettacoli, Gli Amici del Pilone, I Guitti, Il Cerchio di Gesso, I Cenci,  LivingstonTeatro, Compagnia ART.O’.

Nel 2012, insieme ad Arcangela Redoglia (artista aerea) e Susanna Bruno (drammaterapeuta), fonda la compagnia di spettacolo “Acrodrama” (Acrobatica aerea + Drammaterapia).