Acrobatica Aerea – Espressione Creativa

Stage di Acrobatica Aerea

ESPRESSIONE CREATIVA

con  Patrizia Longo

il 16 novembre 2013
termine iscrizioni martedì 12 novembre

Lo stage si rivolge a tutti coloro che desiderano sperimentare la disciplina dell’acrobatica aerea in una modalità non solo performativa ma anche creativa e teatrale.
E’ un momento di ricerca personale e del personaggio, basato su delle improvvisazione guidate su diversi temi: contatto con l’attrezzo, spazio, ritmo, intenzione, origine del movimento…

 

Ti sei perso uno stage che ti interessa?
Vai a vedere il programma di quelli già fatti e dicci ciò che t’interessa, magari riusciamo a riprogrammarlo …..
 
Date sabato 16 novembre 2013
termine iscrizioni martedì 12 novembre
Note

 

Orari 15 – 20  
Luogo
c/o TeatrAzionE v. Rismondo 39 Torino

Per maggiori informazioni 011 5889562
corsi @ teatrazione.com

come raggiungerci

A CHI SI RIVOLGE
DIDATTICA MULTILIVELLO

Lo stage si rivolge a tutti coloro che desiderano sperimentare la disciplina dell’acrobatica aerea in una modalità non solo tecnica ma anche creativa e teatrale.

I partecipanti debbono avere già delle proprie conoscenze tecniche su attrezzi aerei di loro preferenza

Nello stage non verranno affrontati argomenti della tecnica aerea, ma solo dell’espressività in funzione delle conoscenze proprie dei partecipanti.

Attrezzature
fornita da TeatrAzionE

Abbigliamento
abbigliamento comodo meglio se di tipo sportivo, maniche e pantaloni lunghi, meglio se di cotone spesso (attenzione che l’attrito dei tessuti può deteriorare il vestiario, quindi si consiglia di usare materiale non costoso); è consigliabile l’uso di un body e/o fuseaux sotto l’abbigliamento.

Programma

ARGOMENTI .
E’ un momento di ricerca personale e del personaggio, basato su delle improvvisazione guidate su diversi temi: contatto con l’attrezzo, spazio, ritmo, intenzione, origine del movimento…

La finalità di questa ricerca è di trovare il piacere nel movimento e di potere usare le informazioni acquisite per creare la propria espressione aerea.

Ampio spazio sarà riservato all’espressione creativa su un attrezzo a scelta, sia individualmente che in gruppo.

Dopo aver preso confidenza con corpo, attrezzo e intenzione, impareremo dunque a salire, montare le figure e fare le cadute in modo creativo e teatrale

Struttura dell’incontro:
– riscaldamento e potenziamento a terra e sugli attrezzi aerei
– sviluppo di figure tecniche, di sequenze e di coreografie
– lavoro espressivo e creativo con l’attrezzo

Il lavoro tecnico sarà suddiviso, se necessario, per livello base ed intermedio, in base ai partecipanti

 

CURRICULUM di  Patrizia Longo

Attrice e acrobata torinese, laureata in Discipline Artistiche Musicali e dello Spettacolo.

Dal 2008 Cultore della materia presso la SUISM (Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie) di Torino per le materie “Giochi ed Equilibrismi per il Circo Educativo e Sociale”, “Pratica e Pedagogia delle Arti Circensi in Ambito Educativo e per il Disagio Sociale”, “Abilità Motorie e Coordinative della Giocoleria”.

Si forma nel teatro presso la Scuola di Recitazione del Teatro Nuovo di Torino, partecipa inoltre a corsi teatrali tenuti da A. Pellegrin, M. Patti ed a uno stage teatrale tenuto dalle Sorelle Suburbe.

Nell’acrobatica si forma presso la scuola TeatrAzionE, con la quale collabora come artista e insegnante; frequenta stage di acrobatica aerea e di terra presso la Flic – Società Reale Ginnastica di Torino e stage di tessuti con Juliana Neves presso la Scuola di Cirko – Vertigo;
interviene inoltre come artista con il Circo Medini e come insegnante con la compagnia Molecole.

Collabora con le Marionette di Maurizio Lupi come marionettista e doppiatrice, e in qualità di attrice con Virginia Barrett e con numerose compagnie teatrali tra cui la Torino Spettacoli, Gli Amici del Pilone, I Guitti, Il Cerchio di Gesso, I Cenci, LivingstonTeatro, Compagnia ART.O’.

Nel 2012, insieme ad Arcangela Redoglia (artista aerea) e Susanna Bruno (drammaterapeuta), fonda la compagnia di spettacolo “Acrodrama” (Acrobatica aerea + Drammaterapia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *