Annalisa Fiorito

Annalisa  Fiorito

Formazione
in trampoli, acrobatica, acrobatica aerea, prese mano a mano, trampolino elastico, improvvisazione teatrale, swinging, bascula;

corso di formazione per insegnanti di giocoleria ai bambini gestito da Siegrid Federspiel (scuola di circo “Circomix” ) e Josef Marmsoler (associazione “Animativa”), stage internazionale in Ungheria di tecniche di improvvisazione

guida-animatrice delle visite didattiche presso il Centro di Produzione R.A.I. di Torino, assistente d’infanzia, animatrice dei centri estivi, educatrice in vari contesti scolastici e parascolastici, istruttrice in laboratori di giocoleria, clownerie, arti circensi, tecniche del fumetto

Artista con TeatrAzionE

Cultore della Materia presso SUISM (Scienze Motorie) di 3 materie sul circo educativo e sociale

 

CURRICULUM

Titolo di studio:

–    Laurea in Storia (indirizzo contemporaneo)conseguita nel 2002 presso l’Università degli Studi di Torino, Facoltà di Lettere e Filosofia, con una tesi di ricerca sulla cultura popolare messicana.
 –    Voto 110 e lode.                    
  
–    Diploma di Licenza Linguistica nel 1994. Voto 60/60.

–    Cultore della Materia presso SUISM (Scienze Motorie) di 3 materie sul circo educativo e sociale

 Formazione:

– Ottobre 2008, partecipazione al Congresso internazionale organizzato dall’ EUFAPA come coautrice e correlatrice con il Prof. Fazio sul tema
“Circo e disabilità”.
 – 2008, laboratorio “Clown, istruzioni per l’uso” tenuto da Ian Algie.
– Luglio 2007 qualifica di istruttore certificato di “Power Strider”.
 – Novembre 2007- Gennaio 2008 laboratorio teatrale in collaborazione con il Théâtre du Soleil.
 – 2007, stage estivo “Homo Stupidens-la recherche de son propre clown” tenuto a Locarno da Pierre Byland e Mareike Schnitker.
 – 2006, laboratorio di teatro fisico con la Compagnia Art’ò, con produzione finale dello spettacolo “Confini”.
 – Dal 2005 partecipazione a stages e incursioni di clown clandestino organizzati da Giovanni Foresti e Paola Omodeo Zorini.
– Dal 2003 frequento corsi di arte circense e di strada presso il laboratorio dello spettacolo   “TeatrAzionE”, dove ho appreso o approfondito tecniche di trampoli, acrobatica a terra, acrobatica aerea, prese mano a mano. Presso lo stesso spazio ho inoltre frequentato stages di mimo con Paola Stirpe, improvvisazione teatrale con Stewart Arnold, swinging, prese mano a mano con Ondine awen Korn e Adrià Cordoncillo (“Sycoum Cyrc”) e con Paolo Dei Giudici (“Mapo”)
 – 1999, corso di formazione per insegnanti di giocoleria ai bambini gestito da Siegrid Federspiel (scuola di circo “Circomix” ) e Josef
Marmsoler (associazione “Animativa”).
– 1997, corso di giocoleria e clownerie dell’agenzia di animazione “QuiQuoQua”.
 – 1997, stage internazionale in Ungheria di tecniche di improvvisazione teatrale organizzato dal Comune di Torino con produzione finale di uno
spettacolo ispirato a “La Ballata del vecchio Marinaio”.  

Altre esperienze formative:

– 2008, II Convention nazionale dei Trampolieri a Ferrara.
 – 1999, 22nd European Juggling and Circus Skills Convention a Grenoble.
– 1998, I Convention dei Giocolieri italiana a S.Giovanni in Persiceto (Bo) e 21st European Juggling and Circus Skills Convention a Edimburgo.
 – Dal 1995 al 2001 attività d’aggregazione e animazione di strada.
Durante questo periodo sono stati seguiti vari corsi e incontri di formazione sull’animazione di strada e l’educazione solidale.
 – Dal 1992 al 2002 attività di accompagnamento scolastico destinata agli studenti della scuola media inferiore in condizioni di disagio.

 Esperienze di lavoro:

– Estate 2008, partecipazione al festival di Teatro d’altura “Barcollanti” a Ferrara con la Compagnia “TeatrAzionE” con lo spettacolo “sTilt”.
 – Dal 2006 partecipazione come clown al  festival “SettimoClown” della città di Settimo Torinese.
 – Dal 2005 insegnante di arti circensi a bambini e ragazzi nella “Scuola di piccolo circo TeatrAzionE”.
– Dal 2005 insegnante nei laboratori di arti circensi del progetto “Mi muovo, non che non m’annoio” dell’associazione “TeatrAzionE”, rivolto
alle classi delle scuole materne, elementari e medie che presentino alunni con disagi di tipo fisico, psicologico e relazionale.  
– Estate 2005, partecipazione al festival “Mercantia” a Certaldo con la compagnia “TeatrAzionE”, con lo spettacolo “Acrostico”. 
– Dal 2004 al 2006 guida-animatrice delle visite didattiche presso il Centro di Produzione R.A.I. di Torino, nell’ambito del progetto di educazione all’immagine televisiva rivolto ai bambini delle scuole elementari, in collaborazione con il programma televisivo “La Melevisione”.
 – 2004 tirocinio presso lo Spazio-Gioco “Le Tre Melarance” della cooperativa sociale “Terzo Tempo”.
 – Dal 2003 al 2006 laboratorio di giocoleria e acrobatica presso i Centri Diurni della cooperativa sociale “Valpiana” rivolto ad adolescenti con difficoltà motorie e di relazione.
 – Estate 2003 animatrice dei centri estivi  per la cooperativa sociale “Atypica” presso le scuole materne “G. Rodari” e “C. Rosselli” (Comune di Rivoli). 
– Dal 2003 trampoliere, acrobata e trapezista per la compagnia di circo-teatro “TeatrAzionE” in eventi performativi per aziende quali Fairline, Tecnocasa, Unicredit Banca.
 – Dal 2003 attrice e artista circense della compagnia di circo-teatro “TeatrAzionE” negli spettacoli “Medievalia”, “Per quattro soldi”, “Acrostico”, “sTilt”, “Magie di Fuoco”, “Fantasy”.
– 2002 corso di giocoleria per l’associazione culturale A.S.A.I. rivolto soprattutto a ragazzi della scuola media inferiore con problemi d’inserimento.
 – Anno scolastico 2000/2001 insegnante di sostegno nelle attività didattiche e istruttrice di arti circensi presso l’ I. C. “A. Pacinotti, per conto dell’associazione GI. O. C. nell’ambito del progetto del Comune di Torino “Provaci ancora Sam”, finalizzato a combattere la dispersione scolastica. 
2000 breve laboratorio di clownerie e giocoleria, presso il centro d’aggregazione di V. Arquata 2 della cooperativa sociale “G. Accomazzi”, rivolto a ragazzi problematici d’età compresa tra gli 8 e i 15 anni.                                                           
  – Anno scolastico 1999/2000 insegnante di tecniche del fumetto come attività extra-scolastica alla scuola media inferiore “Madre M.
Mazzarello”.
 -Estate 1998 assistente ed insegnante di giocoleria al soggiorno estivo gestito dall’agenzia di animazione “QuiQuoQua”.
 -Tra il 1997 e il 2002 animatrice, scultore di palloncini, giocoliere e trampoliere per l’agenzia di animazione “QuiQuoQua”in occasione di
feste o manifestazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.