TeatrAzionE

Telefonaci gratis conskype utente nome utente trovaci su FaceBook 

Home | Chi SiamoFilmatiSpettacoliCosaFacciamo | ArtistiCorsi | News| contatti link | CERCA

ITeatro/Circo

attraverso la Danza del Corpo

con

Luciana Arcuri

TERMINE ISCRIZIONI

03/03/09

 

Date sabato e domenica 7 e 8 marzo 2009
Orari

dalle 10.00 alle 17.00, con intervallo di pranzo.

Luogo

c/o TeatrAzionE v. Rismondo 39 Torino

Per maggiori informazioni 011 5889562

info@teatrazione.com

A CHI SI RIVOLGE

Il corso si rivolge tanto a chi voglia avvicinarsi per la prima volta a questo genere di ricerca,

quanto a chi ha già maturato un’esperienza in questo campo e la voglia approfondire.

PRESENTAZIONE

Il corso, aperto a tutti, ha l'obiettivo di giungere ad una più approfondita conoscenza delle possibilità espressive del proprio corpo ed alla loro migliore padronanza attraverso un lavoro focalizzato soprattutto sulla danza, intesa come potente strumento di ricerca, comprensione e sviluppo sia delle personali caratteristiche e potenzialità fisiche e mentali che delle diverse modalità di interazione e collaborazione con il resto del gruppo.

L’arte della danza viene strategicamente utilizzata come elemento di supporto alla comprensione dei vari aspetti delle arti circensi, affrontando via via i diversi temi legati alla presenza scenica, alla tensione ed all'urgenza, alla coscienza e padronanza del proprio corpo, fino ad affrontare i meccanismi basilari dell'improvvisazione e dell'espressione dell’impulso artistico del soggetto, rispettando le sue modalità ed i suoi interrogativi in quanto essere comunicativo.

Il programma si dipana partendo dalla danza come spunto per un lavoro sulla coscienza del corpo attraverso esercizi fisici, sequenze di movimenti elementari, massaggi, proseguendo attraverso il suo uso come presupposto e prospettiva dell’inseme delle pratiche teatrali e circensi (dal carico, la concentrazione, il movimento, il ritmo, l’intensità, fino all’acrobazia ed ai vari livelli di comunicazione con i co-attori), per giungere al suo utilizzo come procedimento di ispirazione per la creazione e messa in atto della propria estetica, che possa anche far da supporto a nuove creazioni, lavorando su improvvisazioni libere ed a tema per ampliare le proprie possibilità creative, ricercare il proprio “stile”, valorizzare il proprio essere e la propria poetica, esprimersi attraverso l'uso creativo degli oggetti.

Abbigliamento

abbigliamento comodo meglio se di tipo sportivo

Programma

· Primo giorno, prima parte:

Riscaldamento con massaggio. Inizio del movimento, interazione con lo spazio e l’altro, elementi dell’improvvisazione (presenza, carico, centro, connessione e locomozione)

· Primo giorno, seconda parte:

Riscaldamento. Improvvisazioni di gruppo, creazione di piccole sequenze motorie, pensate anche come danza. Lavoro di sviluppo a partire di una emozione, vari giochi di ricerca con le emozioni, in diverse modalità e con diverse intensità, ma con verità.

· Secondo giorno, prima parte:

Riscaldamento con massaggio e musica. Improvvisazione di gruppo a partire dalla relazione del corpo con lo spazio e dal contatto. Elaborazione della sequenza già iniziata con l’aggiunta di oggetti ed elementi circensi.

· Secondo giorno, seconda parte:

Riscaldamento. Evoluzione del lavoro in corso attraverso la ripetizione, l'improvvisazione, la composizione e l'interazione, finalizzata alla realizzazione di una coreografia singola e/o collettiva, nella quale ciascuno, con le proprie caratteristiche ed i propri tempi, possa trovare le basi e gli stimoli per consolidare quanto acquisito e proseguire nella ricerca e costruzione della propria personale specificità, artistica ed esistenziale.


CURRICULUM di

Luciana Arcuri

 

Luciana Arcuri ha come proposta di vita la ricerca di lavorare l'Inter comunicazione tra la danza, la performance, la mimica, l'espressione corporea e il clown.

Laureata in Comunicazione dell'arte del Corpo, in Brasile, con specializzazione in Danza e Performance. Integrante dei gruppi di danza, Nufrekar, LADCOR (ricerca della drammaturgia del corpo), in Brasile, São Paulo, e pure dei gruppi di clown, Banda di Augusto, Lucciole per Lanterne.

Luciana ultimamente lavora in uno spettacolo di clown con danza, "Lucciole per Lanterne", in Torino, contemporaneamente lavora con altri progetti di performance, danza e clown. Insegna danza contemporanea e arte del clown. Ha l'obiettivo di comunicare un modo di essere, l'espressione artistica che nasce dall'espressione corporea.

Home | Chi SiamoFilmatiSpettacoliCosaFacciamo | ArtistiCorsi | News| contatti link | CERCA

Visitate il nostro sito internet

 

http//:www.teatrazione.com


Copyright  2000 TeatrAzionE -Italo Fazio-  All rights reserved.  Realization, design, engine: Italo Fazio (c) 2000-2007