Home
News
SPECIALI
Chi Siamo
FilmatiSpettacoli
FilmPerformances
CosaFacciamo
Cartellone
Artisti
ScuolaCirco
stage
Corsi
Scuole
contatti
CERCA

Google

Telefonaci gratis conskype utente nome utente trovaci su FaceBook

Home | Chi SiamoFilmatiSpettacoliCosaFacciamo |ArtistiCorsi | Newscontatti | link | CERCA

SPECIALE SCUOLE

Le attività espressive e la comunicazione sono i punti di forza per coagulare dei gruppi giovanili in questa società dove, parallelamente alla massificazione di tutti i momenti sociali, si assiste ad un impoverimento dei contatti umani e ad una progressiva e preoccupante incomunicabilità.

La comunicazione teatrale è un veicolo potente di trasmissione di idee, ma soprattutto di emozioni e permette di manifestare nella finzione scenica contenuti difficilmente esprimibili.

In più il giovane che si avvicina al mondo delle tecniche teatrali, acquisisce una maggiore sicurezza di sè nel rapportarsi agli altri ed ha occasione di sperimentare nuove e differenti immagini del proprio io, aiutandolo in quella difficile ricerca del progetto di sè che, nel periodo compreso tra la pubertà e l'adolescenza, ha notevole importanza nella costruzione della propria personalità.

Lo scopo è quello di potenziare le capacità espressive di chi sta per entrare , o già ne è immerso, nella tipica crisi di identità e di comunicazione dell'età puberale.

I  LABORATORI

 

Tutti i laboratori vogliono restituire ai ragazzi e adulti coinvolti il diritto alla fantasia, al gioco, alla manipolazione, alla libera espressione, negati dagli spazi angusti della case e dalla monocultura della televisione.

 

- LABORATORIO  LUDICO  DI  TRUCCO

A ciascun bimbo verrà dato modo di giocare truccando un compagno e creando allo stesso tempo il trucco di scena.

Le caratteristiche anatomiche del viso. La tecnica. Il colore. Rappresentare gli animali. Rappresentazioni  fantastiche Rappresentazioni  a tema.

 

- LABORATORIO  LUDICO  DI   TRAMPOLI

Storia  e  tradizione. I Trampoli  nel  teatro e nel mondo. Il Trampoliere in  parata.  La sicurezza del trampoliere. Tecnica

 

 

- LABORATORIO  LUDICO  DI  AQUILONI E MANICHE A VENTO

Le caratteristiche del vento; quali materiali usare; la tecnica di costruzione; le manovre di volo.

 

- LABORATORIO  LUDICO  DI  MARIONETTE

Le caratteristiche della marionetta; quali materiali; la tecnica di costruzione; l'espressione della marionetta; il personaggio.

 

- LABORATORIO DI GIOCOLERIA

Spazio in cui i bimbi verranno iniziati ad alcune attività di giocoliere come le palline, il diabolo, le clavette…….

 

- LABORATORIO DI GIOCO-PALLA

Area delimitata da una struttura gonfiabile per la sicurezza dei partecipanti, dove due animatori coinvolgeranno i ragazzi in numerosi giochi di movimento e con la palla (di spugna) ove in uno spazio cintato saranno organizzati in giochi tipo pallaprigioniera, calcio svedese, quattroporte, ...

 


Home | Chi SiamoFilmatiSpettacoliCosaFacciamo |ArtistiCorsi | Newscontatti | link | CERCA

 

Visitate il nostro sito internet

 

http//:www.teatrazione.com


Copyright  2000 TeatrAzionE -Italo Fazio-  All rights reserved.  Realization, design, engine: Italo Fazio (c) 2000-2007