Telefonaci gratis conskype utente nome utente

Home | Chi SiamoFilmatiSpettacoliCosaFacciamo | ArtistiCorsi | News| contatti link | CERCA

Stage di GIOCOLERIA e site swap
con   
Paolo La Torre
termine iscrizioni martedì 22 gennaio

Paolo La Torre

Date

sabato 26 gennaio 2013


Orari 10 -18 con pausa pranzo
Luogo

c/o TeatrAzionE v. Rismondo 39 Torino

Per maggiori informazioni 011 5889562

info@teatrazione.com

dove siamo

A CHI SI RIVOLGE

DIDATTICA MULTILIVELLO

Il corso si rivolge a tutti e non è richiesta nessuna particolare abilità, ma solo tanta voglia di provare, di "mettersi in gioco", di sperimentare forme di movimento nuove.

 

Attrezzature

E' utile portare il proprio materiale, tuttavia TeatrAzionE mette a disposizione del materiale per i principianti

 

Abbigliamento

abbigliamento comodo meglio se di tipo sportivo e un paio di scarpe da ginnastica pulite

 


Programma

Il laboratorio ha come obiettivo quello di spaziare tra i vari attrezzi di giocoleria: palline, clave, diablo, cigar box, cappelli, bolas, manipolazione di oggetti e passing.

Adatto ad un’utenza che si approccia per la prima volta a questa affascinante materia ma anche a chi già pratica da un po’ ma ancora voglia di apprendere cose nuove.

Essendo gli argomenti davvero molti non si affronteranno il concact e lo spinning, ma invitiamo i partecipanti a portare anche i loro attrezzi, e almeno un oggetto (qualsiasi, dall’ombrello al capo di abbigliamento, una valigia come una bottiglia) per studiare come usarlo in maniera circense, divertente e sicuramente di effetto… in una parola: studiare come manipolarlo.

Nell’arco della giornata si proveranno i vari attrezzi, ci sarà una pausa di studio della teoria numerica dei lanci, il siteswap, mentre l’ultima parte coinvolgerà più singolarmente ogni partecipante sulla manipolazione degli oggetti e su un obiettivo personale da raggiungere entro la fine dello stage, di modo da “portarsi a casa” un risultato che starà ad ognuno di mantenere e migliorare: la giocoleria è un’eterna evoluzione!

Particolare attenzione sarà dedicata alla sicurezza ed allo sviluppo indipendente di una capacità metodologica  di apprendimento del gesto tecnico, in modo che questo possa essere ripetuto  da soli e con tranquillità una volta terminato lo stage.



CURRICULUM di

Paolo La Torre

Formazione
Paolo la Torre nasce a Torino il 5 Novembre 1979. Entra a far parte della compagnia “Fratelli Ochner” fondata nel ’95 con la quale partecipa a tutte le produzioni.
Attore di teatro di strada, animatore, trampoliere e clown ha seguito stage di mimo con F. Cardellino A. Piron, di giocoleria e arti di strada con Roberto Petrolini.e biomeccanica con G. Trabaldo.
Tra il ’99 e il 2000, dopo aver conseguito la Maturità Scientifica partecipa ai workshop teatrali con Mamadou Djioume, allievo di P. Brook, e A. Jodorowski.
Nel 2000 frequenta un anno di scuola di mimo all’Atelièr di patrizia Besantini a Torino, e inizia la sua collaborazione con l’Ass. Qanat Arte e Spettacolo Nel 2001 frequenta uno stage di biomeccanica e Commedia dell’Arte con G. Trabaldo e lo stesso anno segue un corso di acrobatica teatrale e metodo Feldencrais con P. Varetto. Si occupa inoltre di stage di acrobatica e giocoleria nelle scuole.
Collabora anche con le ass. Qanat arte e spettacolo e Kinèma. Nel 2002 si diploma presso la Scuola di Formazione di Arti Circensi di Torino dove si specializza in discipline aeree.
Nel 2003, a Torino entra alla scuola di Formazione di Arti Circensi “Scuola di Cirko” di kinema, Forcoop e Regione Piemonte dove si diploma nel 2005.
Nel 2006 prende parte, assieme alla Banda Radan e Fratelli Ochner allo spettacolo “S.O.S., Soldi Opera Strit”, con regia di Eugenio Allegri.
Sempre dal 2006 collabora con la Corte Ospitale di Rubiera (Re) con laboratori nelle scuole e produzioni di teatro ragazzi.
Dal 2006 fa parte anche della compagnia di danza contemporanea Grimaco Dance Company di Torino.

Attualmente è presente in varie produzioni di teatro di strada e circo teatro, è insegnante di arti circensi e clownerie con corsi per bambini e adulti e si occupa anche di animazioni e feste.

Per la Cooperativa Valdocco lavora come insegnante di giocoleria e clownerie, (laboratorio “Giocolerisola” al centro giovani Isola-che-non-c’è di via Rubino 24 a Torino dal 2008) e animatore dal 1997 e dal 2006 anche come performer circense.

Tra il 2000 e il 2003 è animatore per conto del centro di educazione al consumo di Coop con lo spettacolo animazione “Mago Filippo”.

Nel 2008 frequenta il primo anno dalla “Piccola Accademia del teatro ragazzi e dell’animazione” presso la Fondazione Teatro Ragazzi di Torino.

Nel 2009 frequenta l’Atelier di teatro Fisico di Philip Radice a Torino.

Spettacoli:
Con la compagnia F.lli Ochner è presente in tutte le produzioni dal ’95 ad oggi:
“Passato di Clown”,, presentato anche a Mostar e Sarajevo nel ’99
“Ochner Bazar” col quale vince il premio di “Creatività” alla rassegna “Teatro dei Guitti” a Torino nel 2002
Sun Wukong: lo Scimmiotto Magico” rappresentato a numerosi Festival (Caorle, Bassano, Ferrara,Schio,Viarigi…) e al carnevale di Venezia,
“La Cassa” festival di Certaldo 2002
Mr M” , nuovo circo , 2003.
“Flabadaba Circus” teatro ragazzi 2005, debuttato al festival internazionale di teatro di figura di Wels- Austria.
“S.O.S:Soldi Opera Strit” con regia di Eugenio Allegri, a Torino al teatro Gobetti nel 2006.
“Per qualche dollaro d’acqua in più” nel 2007di produzione dalla Corte Ospitale di Rubiera, circo teatro per ragazzi.
Papaveri, papere e leoni” nel 2010.

“SMS:Short Mobile Sequences” , nel 2009, regia di Bobo Nigroni di Onda Teatro per la rassegna “Teatro a Corte”.
“I Taglia 78” , nel 2007, teatro di strada con la compagnia Grimaco Movimenti Umani.
“Il paese degli uni”, nel 2009, danza contemporanea con la compagnia Grimaco Movimenti Umani.
Con l’ associazione teatrale Qanat: Arte e Spettacolo partecipa alla produzione dello spettacolo “Decameron” rappresentato a Torino durante la manifestazione Eurochocolate nel 2000.
Con l’Ass. Kinema è presente nello spettacolo di teatro- circo “Pinokio” nel 2001
Con Xforming partecipa allo spettacolo per il gruppo Fiat “Le avventure di Marcus Magicus” nel 2006, alle cerimonie di apertura e chiusura delle Universiadi di Torino 2007, animazioni ed eventi per Vodafone “Family Day”, Lamborghini 2007, stage di teatro in azienda, Ceres Flash Mob Milano 2010.


Home | Chi SiamoFilmatiSpettacoliCosaFacciamo | ArtistiCorsi | News| contatti link | CERCA

Visitate il nostro sito internet

 

http//:www.teatrazione.com


Copyright  2000 TeatrAzionE -Italo Fazio-  All rights reserved.  Realization, design, engine: Italo Fazio (c) 2000-2007